ore 21.15
nel Duomo Collegiata di Santa Maria Assunta a CHIVASSO
al 4° concerto della stagione CHIVASSO IN MUSICA 2010/2011
ORCHESTRA CAMERATA DUCALE
diretta da
(violino solista)
eseguirà pagine di
Mozart
Viotti
Paganini
Beethoven
Ad aprire il concerto sarà una composizione di Wolfgang Amadeus Mozart, il Rondeau tratto dalla Serenata in re maggiore «Haffner» KV 250/248b, con le cadenze di Fritz Kreisler. Quindi, sarà possibile valorizzare il celebre compositore piemontese Giovanni Battista Viotti che nacque a Fontanetto Po, oggidì in provincia di Vercelli, nel 1755 e morì a Londra nel 1824, del quale sarà eseguito il Tema e variazioni per violino e orchestra ovvero quella che diventerà La Marsigliese, inno nazionale francese. La prima parte del concerto sarà conclusa nel segno di un compositore molto amato dal pubblico ma poco eseguito: Niccolò Paganini. In questo caso Guido Rimonda interpreterà Le streghe op. 8 per violino e orchestra. La serata sarà conclusa nel nome del grande Ludwig van Beethoven con il Concerto in re maggiore per violino e orchestra op. 61, con le cadenze di Fritz Kreisler.
Il 4° concerto di Chivasso in Musica 2010/2011 si avvale della sponsorizzazione dell'Avis, associazione che si occupa della donazione del sangue, che è presieduta dal medico Ida Marcer Torchio.
Si ricorda che Chivasso in Musica ha il sostegno della Città di Chivasso, Piemonte in Musica, Provincia di Torino, Edipower e Fondazione CRT.
L'ingresso è libero e gratuito. Posti a sedere 500.
Nessun commento:
Posta un commento