LABORATORIO APPROVATO DAL CONSIGLIO DIRETTIVO DELL'ASSOCIAZIONE IN DATA 08.10.10

TORINO - Referente del Conservatorio G. Verdi : ELENA CROLLE

ALESSANDRIA e NOVARA - Referente del Conservatorio A. Vivaldi (AL) e del Conservatorio ISSM Guido Cantelli (NO): STEFANO MARINO

mercoledì 27 ottobre 2010

Respighi, Ravel e Rimskij-Korsakov per gli studenti a 9€


Elena Crolle, presidente del Comitato Conservatorio - Laboratorio Culturale Quintiliano, segnala

 da giovedì 11 novembre 2010 a venerdì 12 novembre 2010

Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai
Stagione Sinfonica - 5° concerto
Musiche di Respighi, Ravel, Rimskij-Korsakov.
Auditorium Rai "Arturo Toscanini" - giovedì ore 20.30 - venerdì ore 21.00

giovedì 21 ottobre 2010

Ton Koopman a Chivasso

lunedì 25 ottobre, alle 21.15, avrà inizio la stagione musicale chivassese con il concerto inaugurale che si svolgerà nel Duomo Collegiata di Santa Maria Assunta. Protagonista dell'appuntamento sarà il celebre organista, cembalista e direttore d'orchestra TON KOOPMAN, ospite, per la prima volta, della rassegna. Alla guida dell'Amsterdam Baroque Orchestra, Koopman farà ascoltare la suite Dardanus del francese Jean Philippe Rameau alla quale farà seguito di Telemann il Concerto in Fa per tre violini, archi e basso continuo. Dopo un breve intervallo, nel corso del quale porterà il suo saluto il sindaco Bruno Matola, i concerto riprenderà nel nome di Handel del quale sarà possibile sentire il Concerto per organo e orchestra n. 4. Il finale prevede l'elegante Suite III in Re maggiore del sommo Johann Sebastian Bach. Il concerto è a ingresso libero e gratuito. L'accesso al pubblico, in modo ordinato, sarà consentito a partire dalle 20.30. La serata è sponsorizzata dal Comitato locale della Croce Rossa Italiana. Al fine di evitare inutili discussioni, si ricorda anche che Autorità, Croce Rossa e Soci Contatto avranno il posto riservato. Nella speranza di poterLa annoverare tra gli spettatori di questa straordinaria serata, voglia  gradire i miei sinceri saluti.
Edgardo Pocorobba

giovedì 14 ottobre 2010

Segnalazione da Chivasso

Venerdì 15 ottobre sarà presentato il cartellone 2010/2011. Alle 21.15, nella Chiesa parrocchiale della Madonna del Rosario a Chivasso, sita in Corso Galileo Ferraris 223 (per chi arriva in auto è comoda l’uscita Chivasso Est dell’autostrada Torino – Milano), si terrà il Concerto di presentazione. Di che si tratta? E’ un modo, decisamente meno noioso, per presentare un cartellone perché le parole del Direttore artistico saranno inframmezzate dalla musica organistica eseguita da Massimo Gabba, titolare della Cattedrale di Casale Monferrato, docente al Conservatorio di Cagliari, alla console di un organo davvero risorgimentale, il Serassi, dotato di cassa, piatti e campanelli, costruito nel 1865. Tante novità: il sito internet www.chivassoinmusica.it, newsletter come questa, e mail, servizio di accoglienza al pubblico con le hostess. E, per finire in bellezza, una specialità tutta chivassese: lo zabaione con i nocciolini, accanto a salatini, pizzette, bignole, ecc.ra. Per chi non vuol venire in auto, alle 20.45 dall’Oviesse (Via Lungo Piazza d’Armi) c’è la navetta gratuita.


Vi aspetto per festeggiare con tutti Voi questa nuova avventura musicale.
Edgardo Pocorobba

sabato 9 ottobre 2010

Orchestre Révolutionnaire et Romantique

stagione 2010/11
  17 ottobre 2010 ore 20:30 Auditorium Giovanni Agnelli
  Orchestre Révolutionnaire et Romantique
  Sir John Eliot Gardiner direttore
  Thomas Zehetmair violino
  Christian Poltéra violoncello


  Brahms Doppio concerto per violino, violoncello e orchestra in la minore op. 102
  Schumann Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 97 “Renana”
SONO A DISPOSIZIONE DEL QUINTILIANO SOLO 4 BIGLIETTI GRATUITI! 
CONTATTANDO IL PROF. COPPOLA
AFFRETTARSI...